ECO-TRAIL CURB
CORDOLO AUTOSUFFICIENTE PER ILLUMINAZIONE RADENTE A LED
Eco-Trail Curb è una dotazione infrastrutturale di nuova generazione - brevettata dalla sua inventrice, Irina Mella Burlacu, ottenendo il massimo del punteggio possibile - che rende l’illuminazione fonte di sicurezza e, ad un tempo, di salvaguardia ambientale ed evoluzione tech. La soluzione è un cordolo in calcestruzzo con integrato un sistema di illuminazione a LED radente e autosufficiente, funzionale alla delimitazione di percorsi ciclopedonali separati da vie carrabili.
L’invenzione si caratterizza per molteplici punti di valore, tra cui quello di assolvere alle funzioni primarie tipiche di questi prodotti: la separazione dei flussi di traffico e il rischiaramento del contesto. In più, risolve le criticità dei sistemi tradizionali, dai costi di installazione e manutenzione ai consumi, alla produzione di inquinamento luminoso. I moduli Eco-Trail Curb, infatti, sono dotati di un sistema di autoalimentazione con batterie ricaricabili che non dipende dalla rete elettrica, ma funziona a energia solare (pannelli fotovoltaici integrati).
Inoltre, l’illuminazione radente è direzionata in modo da non recare danni a fauna e flora circostante. Infine, l’“eco-cordolo”, provvisto anche di un sistema antintrusione, è equipaggiato con sensori di movimento che consentono di calibrare l’intensità dell’illuminazione in base alle effettive necessità d’impiego. In certi orari di raro passaggio, per esempio, le luci si attenuano per tornare al loro massimo splendore quando si avvicinano ciclisti o pedone.
Eco-Trail Curb rispetta in pieno la normativa di riferimento, producendo un’illuminazione efficiente e sufficiente, nonché fortemente green, sia nell’origine (le energie rinnovabili) sia nella destinazione (luce a LED radente). Un modulo da 2 m si compone di 1 elemento in calcestruzzo (500x500x300 mm) contenente modulo di illuminazione radente a LED secondo norma EN13201-2 con efficienza luminosa 110 lm/W, sensore di movimento per l’attivazione/calibrazione, pannello solare (150x85 mm, 5.5V, 310 mA), batteria al litio (3,7V/ 2500mAh), oltre a 3 ulteriori elementi in solo calcestruzzo.