"LABORATORIO" DI INNOVAZIONE ROAD&RAIL
A monte, l’innovazione. A valle, la qualità. E lungo il tragitto? C’è, per esempio, il lavoro di un "laboratorio" di product engineering quale è Techspertise.
Il campo è quello del product engineering al servizio dei settori stradale e ferroviario. Ovvero della generazione di soluzioni tecniche innovative - sviluppate interamente in house o in collaborazione con operatori protagonisti del mercato - e della loro messa a terra funzionale secondo i dettami di un approccio rigorosamente standardizzato, ma allo stesso tempo più che pronto all’ascolto dell’evoluzione tecnologica.
Tra i tratti salienti dell’ingegneria di prodotto firmata Techspertise vi è la dimensione multidisciplinare e cooperativa, che abbina la comprensione delle esigenze del settore, e degli stakeholder, con la capacità di anticipare, in molti casi, bisogni e trend tecnologici. Per giungere così al traguardo della soluzione su misura dell’utenza, intermedia o finale che sia, purché corroborata da procedure che ne sanciscono gli standard più elevati di efficacia e qualità.
Con la metodologia Techspertise la vision (a monte) diventa così concretezza (a valle), chiudendo un cerchio che potremmo battezzare, prendendo in prestito una locuzione nota nel campo della sostenibilità, “tecnologia circolare”.
“Grazie al lavoro del nostro team di tecnologi e ingegneri e contando su un’organizzazione dinamica, nonché su
un ecosistema ad alta innovazione costituito da partner tecnologici, mondo accademico e laboratori - sottolineano i founder Irina Mella Burlacu, Giorgio Mannelli e Tiziana Bastianello - trasformiamo le idee in prodotti, minimizzando
il tempo di approdo al mercato e rendendo più celere la valorizzazione del tempo dei nostri interlocutori”.
I sistemi sviluppati e in fase di sviluppo sono posizionabili sulle bacheche sia dell’hardware sia del software, anche
in questo caso sotto il segno della piena circolarità di prodotti dal medesimo background metodologico e culturale. Alcuni esempi: soluzioni fisiche, sistemi IoT, Intelligenza Artificiale, innovazioni ad un tempo safe, green e tech.